intestazionefb2Si rinnova l’annuale appuntamento alle Stelline, importante occasione di informazione professionale, aggiornamento e incontro per chi lavora nel mondo delle biblioteche.
È possibile consultare il programma dell’edizione 2018 del Convegno delle Stelline La biblioteca (in)forma e iscriversi online.
Inoltre, sul sito web del convegno sono disponibili i profili dei numerosi relatori, italiani e stranieri, gli abstract dei loro interventi, gli alberghi convenzionati e altre informazioni e aggiornamenti utili.
Focus del Convegno la formazione degli utenti, che ha acquisito una crescente centralità nelle strategie di servizio della biblioteca. L’obiettivo è di approfondirne le molteplici sfaccettature alla luce degli sviluppi delle tecnologie digitali.

Information literacy ed e-learning sono solo due aspetti, seppure fondamentali, di un convegno scientifico, che alla elaborazione teorica unirà la presentazione di nuovi progetti, lo studio di casi e di buone pratiche.

Il percorso dedicato più strettamente al ruolo formativo della biblioteca si intreccerà con i temi riguardanti i servizi di informazione evidenziando come le più avanzate interpretazioni del reference esprimano a loro volta una forte valenza formativa.

Particolare attenzione verrà dedicata anche al ruolo che le biblioteche possono svolgere, in un’ottica di educazione permanente, nella formazione di una cittadinanza attiva e consapevole, con focus sui processi di alfabetizzazione informativa.

 

 

 

 

Pubblicato da Carmine Aceto

Editoria - Management culturale - Pubbliche Relazioni e comunicazione

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: