md-9788858419908-156951060.jpgNella vita di ognuno le traiettorie possono cambiare improvvisamente. Può essere un bene o un male, ma le deviazioni non sono fatte per poi permetterti di tornare sul tuo percorso originario come se nulla fosse.

Agnes, la protagonista del romanzo “La deviazione”, è una donna che si è allontanata dalla strada maestra, dalla sua vita quotidiana e dai suoi affetti più o meno sentiti, con un velo di mistero e con chiaro in testa cosa fare del suo tempo.

Dall’Olanda al Galles piu rurale, la quarantenne amante di Emily Dickinson, si lascia alle spalle cose non dette e qualche segreto gia abbondantemente scoperto, con il marito che si mette alla sua ricerca senza saperne davvero il perché, spalleggiato da un agente della polizia che invece di arrestarlo lo accompagna nel suo viaggio.

Per Agnes quella casa in pietra con le oche nel giardino è una zona dattesa che lei sa bene non poter essere infinita. Qualcuno prima o poi arriverà, anzi qualcuno arriva, con la gente del posto che la scruta come fosse un animale raro di cui parlare.

Il romanzo di Gerbrand Bakker, racconta una storia oscura non incline a essere catalogata in un genere preciso, ma capace di attirare nel suo fulcro narrativo suggestioni diverse, rendendo sorprendente ciò che si nasconde oltre il rigo che il lettore ha appena finito di leggere.

La deviazione è un romanzo di Gerbrand Bakker, pubblicato da Einaudi nel 2015, e in ebook lo puoi acquistare in epub su Raw Signs Ebook Shop, la libreria digitale di Raw Signs.

Pubblicato da Carmine Aceto

Editoria - Management culturale - Pubbliche Relazioni e comunicazione

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: