comunicazione, Raw Signs Comunicazione

Cnu 2018, una sfida ‘impattata’…

Puntualità, correttezza, competenza e possibilità di raccontare le emozioni, facendole rivivere con l’immediatezza dei mezzi 2.0 o con la riflessione dei media analogici tradizionali. L’appuntamento dei Campionati nazionali universitari 2018 ha rappresentato per il giornalismo sportivo molisano anche una sorta di sfida nella sfida nell’allestimento di contenuti ed immagini.Talune discipline come il taekwondo, la scherma ed il pugilato hanno avuto una ribalta mai ottenuta in regione con la curiosità di molti, non solo tra gli addetti ai lavori, di vivere da vicino l’evoluzione degli avvenimenti.

La sfida nella sfida è stata raccolta con forza dal Cus Molise che – con tutta una serie di comunicati stampa – ha raccontato dall’interno alle redazioni lo svolgimento delle nove giornate di gara e, in precedenza, della giornata di cerimonia inaugurale.

Le testate della carta stampata e quelle web si sono fatte portare per mano da quel ‘Virgilio’ a loro disposizione, salvo in alcuni casi andare ad approfondire le singole situazioni, soprattutto in occasione della cerimonia inaugurale. Maggiore interconnessione con l’avvenimento è stata vissuta a livello di media televisivi con inviati sul posto a seguire gli eventi di punta e a raccontare real time (ci sono stati anche collegamenti in diretta) o ex post quanto vissuto.

Di fatto, però, l’aspetto più sostanziale del racconto mediatico di questa piccola Olimpiade in salsa molisana lo si è vissuto sui social network con post, tweet e storie che hanno fatto da cornice al racconto del mainframe o hanno riproposto quanto vissuto non solo con le parole, ma anche con le istantanee fotografiche o con video di breve o media lunghezza.

Di fatto, un unicuum a maggior ragione anche per lo spessore, oltre che degli attori (gli agonisti) materialmente coinvolti, anche dei testimonial presenti.

Una sfida che il giornalismo sportivo molisano, se non ha vinto appieno, ha saputo impattare. Ed è stato questo un punto di partenza importante in prospettiva.

Vincenzo Ciccone

Giornalista di Primo Piano Molise e nello staff dell’Ufficio Stampa dei Campionati Nazionali Universitari 2018

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...