Da oggi su tutti gli store online, in formato ebook, Come ti vedo, la raccolta di racconti tutta al femminile edita da Raw Signs nella collana Talk Talk, un’uscita in digitale che anticipa la versione cartacea prevista entro Natale.
Le autrici Michela Modesti, Maria Fabia Simone e Teresa Lembo ci conducono prima a bordo di un treno, dove la vita di una pendolare incontra l’esperienza di una giovane donna, poi tra le sale di un ospedale, per conoscere l’amore informe e la sua battaglia contro la morte, e, infine, nel taccuino di un’estrosa giornalista che condivide con noi la sua intervista ad uno scrittura burbero e scontroso.
Troppo spesso si pensa che nella letteratura sia il sesso di chi parla a definire l’interlocutore e quindi che una voce femminile possa narrare e rivolgersi solo al femminile. Lo scopo e la forza di questo progetto è mostrare come ogni penna possa parlare e indirizzarsi non a qualcuno, ma a tutti.
“La vita è piena di storie – ha dichiarato Michela Modesti, autrice originaria di Civitavecchia – il nostro obiettivo è imparare prima a conoscerle e poi a narrarle.
“Questa esperienza ci ha offerto l’opportunità di affacciarci da una stessa finestra e spiegare come ogni “paesaggio” possa essere rappresentato con linguaggi artistici differenti” – ha affermato Maria Fabia Simone, scrittrice ormai romana d’azione. “Sono tre racconti che parlano di vita – ha concluso Teresa Lembo, giovane autrice campobassana – creano significato e lo condividono”.
Queste ragazze ci fanno entrare tra le pagine dei loro occhi per permetterci di leggere parole, le loro, le nostre. Guardano l’umano, lo descrivono, tracciano un segno e poi ci affrontano: “Ecco come ti vedo!”