Venerdì 16 dicembre 2022, a partire dalle ore 9.00, nella Sala “E. Fermi” della Biblioteca di Ateneo – in viale Manzoni a Campobasso – si svolgerà la giornata di studi L’alfabeto del vero. Omaggio a Giovanni Verga nel centenario della morte

L’incontro, che vedrà la partecipazione di studiosi provenienti dalle Università di Catania, della Calabria, Parma, Milano, oltre che di docenti dell’Ateneo, vuole celebrare il secolo che ci separa dalla scomparsa di uno tra i più importanti scrittori della modernità letteraria.

Caposcuola del Verismo e autore di romanzi e novelle ancora oggi in grado di innescare lo “straniamento” indotto dall’ “artificio della regressione”, ricordando così Luperini e Baldi e l’identificazione critica delle due maggiori leve della letteratura verghiana, la giornata di studi vedrà i relatori impegnati nella composizione di un ritratto scientifico dello scrittore attraverso i rapporti tra letteratura, lingua, tradizione, senso narrativo del territorio ed editoria, lungo un percorso ricco di suggestioni e novità critiche.

Pubblicato da Carmine Aceto

Editoria - Management culturale - Pubbliche Relazioni e comunicazione

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: